Abilitazione alla Navigazione con Marcatura CE
La marcatura CE è obbligatoria?
L’applicazione del marchio CE è indicata secondo legge per poter commercializzare un prodotto nei paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE). Le unità da diporto di lunghezza scafo dai 2,5 ai 24 metri, comprese le moto d’acqua, devono essere provviste di marcatura CE, secondo quanto stabilito dalla direttiva 94/25/CE, modificata dalla Direttiva 2003/44/CE, per essere poste in servizio e/o nel mercato dell’AEE (Area Economica Europea). La disposizione comunitaria si applica sia alle unita di nuova costruzione, sia alle unità usate che non siano state messe in servizio, però, nell’ambito della CE prima del 17 giugno 1998.
Abilitazione alla Navigazione
Per quanto riguarda i limiti di navigazione occorre distinguere le unità da diporto che abbiano la marcatura CE da quelle che ne sono prive. Per le imbarcazioni da diporto senza marcatura CE, i limiti di navigazione tengono conto della distanza dalla costa, senza alcun limite nelle acque interne e fino a sei miglia dalla costa nelle acque marittime.
Per le imbarcazioni da diporto con marcatura CE, i limiti sono determinati in base alle seguenti categorie di progettazione:
I natanti senza marcatura CE possono navigare: